itenfrdeptru
Ci sono 20 ospiti e 9 membri online
16-10-2018
17-10-2018
  • Home
  • Agriturismo
  • Fattoria didattica

Fattoria didattica

L'Agriturismo Santa Margherita è anche Fattoria Didattica per bambini, con tanti laboratori didattici rivolti alle Scuole.

Il mondo delle Api
I piccoli avranno modo di conoscere il fantastico mondo delle api, la produzione del miele e le sue proprietà organolettiche. Il percorso didattico è orientato alla conoscenza delle api, con particolare attenzione agli strumenti usati dall'apicoltore (arnia didattica, tuta, maschera, guanti, affumicatore, porta sciami, telaini, cassettine, leve, fogli cerei, propoli). Lezione illustrativa dalla produzione alla raccolta del miele.

I segreti della Campagna
Il laboratorio è pensato affinché i bambini possano riscoprirsi parte integrante della natura attraverso il contatto diretto ed imparare a conoscere gli equilibri che regolano gli agro-sistemi attraverso il gioco, l'osservazione e la sistemazione dei sensi.
Potranno conoscere i ritmi ed i cicli della campagna e l'importanza della dieta mediterranea, la salvaguardia ambientale per mezzo di attività ludiche legate alla conoscenza del territorio ed al rispetto della natura, sviluppare il senso estetico accrescendo la conoscenza di se nella relazione col mondo esterno.
Il fine è di educare al rispetto per l'ambiente attraverso la condivisione di stili di vita sostenibile. Possibilità di passeggiate guidate all'interno della nostra azienda.

A scuola nell'orto con il contadino
Per imparare a riconoscere gli odori, i sapori e gli aromi della natura (laboratori di aromaterapia e gusto terapia). I bambini pianteranno, con noi, nell'orto le pianticelle e scopriranno insieme ai nostri educatori il mondo del compostaggio con sosta nell'area di concimazione naturale.

Con le mani in pasta
Seguendo le antiche ricette tradizionali tramandate dalla nonna Angela, i bambini realizzeranno "i biscotti all'antica": cudduredde, 'ntrizze, niuretti e 'nuzudde. Che saranno infornati e... divorati!

Gli ulivi, le olive e le loro trasformazioni
I piccoli potranno conoscere le piante delle olive, i metodi tradizionali di coltivazione, la spremitura a freddo e la trasformazione in olio. Verrà mostrato come le olive possono essere impiegate anche in altre conservazioni. E' prevista una lezione-gioco sugli ulteriori utilizzi delle olive raccolte: alive a mmoddu, alive in suppressu, alive scacciate, passuluni e infine la realizzazione del buon sapone di casa.

L'arte della creta
Questa attività vuol favorire, attraverso il gioco e l'incontro con una ceramista, la conoscenza di un'arte tipica della nostra area (Patti, terra di ceramica), e con la stimolazione dell'estro creativo, i bambini saranno aiutati a realizzare delle decorazioni su oggettini in terracotta. Da questo laboratorio i bambini svilupperanno notevoli capacità creative e daranno libero sfogo alla fantasia.

Per il gusto della Culrura e i sapori della Natura
Per maggiori informazioni sul programma e costi:
Telefono: 0941-39703
Cellulare: 335 1285155 (Giuseppe)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email

Info

  • Check-in: dalle 14:00 - Check-out: fino 12:00
  • Ristorante, Bar, servizio colazione in camera
  • WiFi gratis
  • Parcheggio privato gratuito
  • Luoghi da visitare: Isole Eolie, Tindari, Taormina...

Contatti

    • Tel: (+39) 0941.39703
    • Fax: (+39) 0941-330172
    • Email: s.margherita@tiscali.it
    • Contrada Santa Margherita, 89
      98063 Gioiosa Marea - Patti (ME) Sicilia